Tre scenari possibili dopo le dimissioni di Giuseppe Conte

Tre scenari possibili dopo le dimissioni di Giuseppe Conte

Dopo le dimissioni di Giuseppe Conte e l'apertura ufficiale della crisi di governo "la situazione è molto fluida" e gli scenari possibili sono tre: un governo guidato da un tecnico, un governo politico 5 stelle-Pd ("a patto che il Pd trovi una sua unitarietà ed eviti un'ulteriore frammentazione") o il ritorno alle urne.

Lo spiega il professor Alfonso Celotto, docente di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato all'Università Roma Tre. "Le crisi di governo possono essere parlamentari o extraparlamentari - afferma il professore - le più comuni, oltre 60 volte su 65 governi, sono extraparlamentari, come è accaduto con il premier Conte. Extraparlamentari significa che il presidente del Consiglio si dimette senza un esplicito voto di sfiducia da parte delle Camere e il governo resta in carica fino alla nomina di un nuovo governo. Gli scenari possibili sono vari - prosegue Celotto - siamo davanti a una crisi molto tattica e questo tatticismo ricorda quello del marzo 2018, subito dopo le elezioni, perché il risultato elettorale è stato composito e come tale non ha indicato una maggioranza naturale. Del resto - sottolinea il professore - dobbiamo ricordare che siamo una repubblica parlamentare dove il governo viene nominato dal Parlamento e non direttamente dal popolo, come avviene nelle repubbliche presidenziali".

I tre scenari possibili per il dopo Conte

Con le dimissioni di Giuseppe Conte si sono aperte tre alternative: la prima è un nuovo governo che si può chiamare di scopo, del presidente o di garanzia. "Questi termini - osserva il docente di Roma Tre - possono essere ritenuti sinonimi, e indicano un governo che ha una guida non politica e del quale fanno parte ministri per gran parte non politici ma tecnici. Un po' come è accaduto con il governo Monti. Dobbiamo ricordare - afferma Celotto - che tecnico non è una parola dal significato malevolo, anzi dovrebbe significare un governo di alta competenza, di alta qualità tecnica che puo' favorire dei risultati per il Paese".

La seconda alternativa "è un governo politico che metta insieme il Pd e il M5s, ovviamente il Pd in tutti i suoi ranghi, e anche con pezzetti di Leu e gruppo misto per arrivare a una maggioranza abbastanza stabile soprattutto al Senato: qui la maggioranza è di 158 e bisogna raggiungere 162 o 165 per governare in maniera tranquilla. Sicuramente un governo di ampia coalizione politica che è tutto da costruire per capire come i 5 Stelle che hanno lavorato con un partito di centrodestra possono lavorare con un partito di centrosinistra".

La terza alternativa è il voto: "Nel caso in cui non si riesca a formare un nuovo governo il presidente della Repubblica scioglie le Camere e si va direttamente alle urne". Quali dei tre scenari è il più probabile? "In questo momento - risponde Celotto - io direi che il governo politico ha un 40% di possibilità, il governo tecnico un 35% e il voto un 25%. Sono percentuali molto vicine perché la situazione mi sembra molto fluida".

Le consultazioni del Capo dello Stato

La parola passa a questo punto al Capo dello Stato che da oggi pomeriggio avvierà le consultazioni tra le forze politiche. "Le consultazioni sono il modo di avere il polso della situazione - chiarisce l'esperto di diritto costituzionale - ciascun gruppo parlamentare viene ricevuto al Quirinale e vengono ricevuti normalmente dal più piccolo al più grande, in ordine di rappresentatività politica. Sappiamo che alla fine delle consultazioni, che possono durare un paio di giorni, il presidente puo' fare diverse cose: un secondo giro di consultazioni, affidare un mandato esplorativo, cioè un preincarico a un soggetto di garanzia come avvenne l'anno scorso con i presidenti del Senato e della Camera, o ancora designare direttamente un nuovo presidente del Consiglio il quale a sua volta farà le consultazioni per formare il governo".