Microsoft Copilot Arriva su Android ed è già scaricabile da Play Store

Microsoft Copilot Arriva su Android ed è già scaricabile da Play Store

Microsoft ha finalmente dato il via alla distribuzione dell'app Copilot sul Play Store, che risulta scaricabile sin da subito anche nel nostro paese. Parliamo del nuovo chatbot AI basato sulla potenza di GPT-4 e DALL-E 3 di OpenAI, a cui gli utenti di Android possono ora accedere gratuitamente.

Purtroppo per gli utenti di iPhone, una versione iOS non è ancora disponibile ma non dovrebbe tardare molto ad arrivare. Ricordiamo tuttavia che Copilot è disponibile anche attraverso browser Edge e tramite l'applicazione Bing, ma la nuova app Android offre di fatto il chatbot puro nella versione più semplice e fruibile.

Copilot di Microsoft è l'evoluzione di Bing Chat e si presenta come un classico chatbot AI in grado di fornire interazioni e risposte simili a quelle umane, naturalmente solo se connesso a Internet. Oltre al recente rebranding, Microsoft ha introdotto una pagina web autonoma che ora è stata replicata nella controparte Android. La nuova applicazione presenta un'interfaccia pulita e semplice, ma soprattutto è completamente gratuita e non richiede nemmeno l'accesso per le funzioni base.

Dopo aver scaricato l'app, agli utenti non verrà richiesto di accedere con un account Microsoft o una email a meno che non desiderino utilizzare tutti i servizi disponibili, come accennato poco sopra. Tutto ciò che Copilot chiederà è il permesso approssimativo della posizione, che potremo negare, e saremo pronti a fare ogni tipo di domanda. L'app Copilot ha un'opzione per attivare GPT-4, ma verremo subito avvisati che il chatbot sarà più lento nelle risposte. La scelta potrà essere effettuata a ogni avvio dell'applicazione e, in ogni caso, avere l'integrazione di GPT-4 gratuitamente è un punto di forza dell'app.

A differenza della versione web manca solamente la sezione plug-in ma per il resto è speculare. Se siamo in possesso di un account Microsoft, l'accesso è consigliato poiché in quel caso Copilot è in grado di fornire risposte più lunghe e generare immagini con il potente strumento DALL-E. Per quanto riguarda la cronologia, potremo trovarla cliccando i tre puntini in alto a destra e godrà della sincronizzazione con la versione web, nel caso di accesso con l'account.

Un plus interessante è la capacità di rispondere non solo con testo ma anche con voce naturale alle nostre domande, a patto che siano state eseguite a voce. Potremo infatti scegliere tra la digitazione e la dettatura vocale, ma non aspettiamoci una grande velocità di risposta con entrambe le versioni dell'LLM.

I chatbot basati su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), come Copilot, sono ormai una realtà consolidata che ha trovato il suo spazio nei flussi di lavoro di molte persone. Possono insegnare nuovi argomenti o fungere da alternativa a una ricerca su Google. Se avete utilizzato ChatGPT, Copilot è molto simile sia nell'aspetto che nelle funzionalità, ma rispetto alla versione gratuita di ChatGPT, basata esclusivamente su GPT-3.5, qui abbiamo a disposizione gratuitamente l'ultima versione GPT-4, che ChatGPT offre come opzione a pagamento. Lo volete provare? Ecco il link a seguire!

Copilot | Android | Google Play Store, Gratis