Perché si perdono i calzini nella lavatrice?

Perché si perdono i calzini nella lavatrice?
Perché si perdono i calzini nella lavatrice?
Perché si perdono i calzini nella lavatrice?

È un dato di fatto che certi misteri accomunino tutte le case. Perché non c'è famiglia dove non si discuta sul caso dei calzini spaiati. Così, molto spesso, si finisce per puntare il dito contro la mamma che mette a posto la biancheria di tutti. Ma se mutande e canottiere tornano nei loro cassetti così come erano usciti, perché i calzini tornano single o non tornano affatto? In realtà i calzini spaiati o scomparsi non sono da recriminare a chi si occupa del bucato ma alla lavatrice.

CONTALI

Scherzi a parte, dal momento che non esiste il fantasma del bucato, se i calzini si perdono e spaiano troppo frequentemente vuol dire che il problema sta proprio nella lavatrice che "risucchia" i pezzi più piccoli del bucato. Prima di smontare filtri e cestelli, assicurati che, effettivamente, i calzini si perdano durante il lavaggio e non prima o dopo per pura distrazione (quante volte, stendendoli, cadono per strada?). Prima di infilare il bucato in lavatrice, armati di un po' di pazienza e contali. Se in una settimana, puntualmente, qualcuno resta single o non torna mai più, allora è il caso di indagare nell'oblò.

COLPA DEL FILTRO

Se una volta contati, ti rendi conto che, effettivamente, entrati in lavatrice i calzini non fanno più ritorno, allora vuol dire che il problema risiede proprio lì dentro. Capita molto spesso, infatti, che vadano ad infilarsi in quell'intercapedine tra la guarnizione dell'oblò e il cestello. Potrai recuperare i malcapitati nel filtro, ma non sperare di trovarli integri. Nella maggior parte dei casi, infatti, escono triturati e di un altro colore. Nota bene: può capitare che proprio il calzino che si è andato a infilare in quella intercapedine abbia provocato un danno alla lavatrice. Perciò, una volta che metti mano al filtro, assicurati che sia tutto a posto.

SACCHETTI SALVA BIANCHERIA

Spesso si usano per i reggiseni per fare in modo che il lavaggio non danneggi tessuti ed elasticità e, soprattutto, perché i gancini del reggiseno non si impiglino nel cestello o sfilino il resto del bucato. In realtà, le boules salva biancheria sono anche un ottimo sistema per non perdere i calzini. Non solo non rischiano di essere risucchiati dal filtro ma usciranno dalla lavatrice insieme al proprio "compagno", esattamente come ci sono entrati.

MUOVI IL CESTELLO

Dopo aver ritirato il bucato, fai fare al cestello qualche giro, anche manualmente. Se qualche indumento è rimasto appiccicato alle pareti cadrà. Potresti anche provare a fare un paio di giri di centrifuga ma non è detto che la pressione dell'acqua spinga, necessariamente, il calzino verso il fondo dell'oblò. Anzi. Potrebbe "saldarlo" ancora di più al cestello.