Scossa di terremoto magnitudo 5.1 avvertita a Reggio Calabria

Scossa di terremoto magnitudo 5.1 avvertita a Reggio Calabria

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata percepita alle 5:53 a Reggio Calabria, con numerose segnalazioni arrivate anche da Messina e da diverse aree della Sicilia e della Calabria.

Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato in mare, al largo della costa ionica, a una profondità di circa 65 chilometri.

Al momento non risultano danni causati dal sisma, avvenuto a più di 20 chilometri dalla costa ionica calabrese. «Il fatto che la scossa sia avvenuta in mare ha certamente ridotto le conseguenze ha spiegato. Ho disposto controlli nelle zone più vicine all’epicentro e non sono emerse criticità. Ho parlato anche con la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria e non risultano problemi nemmeno all’ospedale di Melito Porto Salvo».

Il terremoto è stato avvertito chiaramente anche nella Sicilia orientale. A Siracusa, Catania e Messina si sono vissuti momenti di forte apprensione, ma senza segnalazioni di danni, con la scossa percepita anche negli edifici ai piani più bassi.

«Per il sisma registrato questa mattina non abbiamo notizie di feriti né di danni a strutture o cose. Si è trattato soprattutto di momenti di paura», ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile del Comune di Messina, Massimo Minutoli. «Continuiamo comunque a monitorare la situazione ha aggiunto anche per le forti raffiche di vento previste oggi, mantenendo informata la cittadinanza». Il terremoto ha generato preoccupazione anche a Taormina e nei centri limitrofi.