I Maneskin trionfano all'Eurovision

Dopo la vittoria al festival di Sanremo, il gruppoo musicale dei Maneskin ha trionfato nella serata di ieri, sabato 22 maggio, anche all'Eurovision Song Contest con la canzone "Zitti e buoi", vincitrice già della kermesse sanremese.

La vittoria dei Maneskin sul tetto del mondo

La band romana ha ottenuto 524 voti piazzandosi in vetta alla classifica, seguita da Francia e Svizzera. Il voto del pubblico è stato fondamentale per incoronare la band regina della serata. Grazie a questo infatti, sono saliti dal quarto posto al primo. Dopo ben 31 anni di attesa l'Italia è tornata a vincere l'Eurovision. Non succedeva dal 1990, quando a vincere è stato Toto Cutugno. Prima di lui aveva vinto solo Gigliola Cinquetti nel 1964. Dopo la vittoria Damiano, frontman dei Maneskin, ha urlato tronfio sul palco: "Rock'n roll never die". I Maneskin hanno poi rieseguito il brano, questa volta senza censura.

"Siamo onorati e felici, ringraziamo tutti. Ma questo per noi è solo l'inizio, da domani incominceremo a suonare ovunque". Sono queste le prime parole di Victoria, la bassista dei Maneskin, pronunciate in conferenza stampa subito dopo la vittoria. Oltre ai festeggiamenti c’è stato tempo anche per i ringraziamenti.

Damiano: "Ci siamo divertiti, è stato bellissimo"

A iniziare è stato Damiano che ha rivolto i suoi ringraziamenti "ai giornalisti, alla delegazione, a tutti gli altri artisti in gara. Abbiamo trovato un ambiente super amichevole, ci siamo divertiti, è stato bellissimo". Victoria ha però aggiunto che l’attesa, in questo caso è stata peggiore rispetto a quella respirata al festival di San Remo "A Sanremo è tutto più veloce, qui la votazione è lunga e crea più ansia". Il messaggio del gruppo rivolto ai giovani artisti che vogliono intraprendere il loro stesso percorso è sempre lo stesso: "Rimanere se stessi e non curarsi degli stupidi commenti della gente. Noi suoniamo musica che amiamo e questo non ha prezzo. L'importante è essere coerenti con chi si è".