6 trucchetti per lavare i capelli meno spesso

6 trucchetti per lavare i capelli meno spesso

Uscire di casa con i capelli sporchi mette subito a disagio, anche perché i capelli sono una delle prime cose che si notano in una persona. Spesso, questi risultano essere sporchi dopo poco tempo proprio perché vengono lavati troppo frequentemente. Ecco allora dei piccoli accorgimenti per avere sempre una capigliatura invidiabile, senza dover ricorrere troppo spesso allo shampoo.

Usare acqua bollita

Uno dei trucchi più efficaci per mantenere i capelli puliti più a lungo e lavarli quindi con minore frequenza è quello di effettuare l'ultimo risciacquo con acqua bollita oppure filtrata, portata ad una temperatura di 38 gradi centigradi.

Evitare l'uso di troppi prodotti

Spesso usiamo lacche, gel, cheratina ed altri prodotti per rendere i nostri capelli più forti e la capigliatura più splendente. Le sostanze contenute in questi prodotti però, possono sporcarli notevolmente e in maniera molto rapida. Per evitare dunque di dover lavare via questi prodotti che si accumulano sui capelli, bisogna ridurne drasticamente le quantità utilizzate e applicarli al massimo un paio di volte a settimana.

Evitare la spazzola

È una credenza molto diffusa quella che spazzolare a lungo i capelli li faccia apparire più puliti e lucenti. Niente di più errato. Più si maneggiano i capelli, più questi si sporcheranno. Il consiglio quindi è quello di pettinarsi massimo un paio di volte al giorno, preferendo il pettine alla spazzola, in quanto risulta essere meno aggressivo sul capello.

Evitare sostanze irritanti

L' SLS, il laurilsolfato di sodio, è una sostanza non tossica contenuta negli shampoo. Generalmente non da problemi, ma in alcune persone può provocare secchezza del cuoio capelluto e stimolare la produzione di sebo. È il vostro caso? Allora evitate di usare shampoo contenenti questo ingrediente.

Le federe

Se i vostri capelli si sporcano con facilità, forse dipende dal fatto che non cambiate le federe del cuscino abbastanza frequentemente. Queste infatti assorbono il sebo secreto dalla pelle nonché i residui dei prodotti per capelli. Tutto questo contribuisce alla proliferazione dei batteri e allo sporco. Sostituite quindi le federe regolarmente, almeno una volta a settimana.

Protezione

I capelli necessitano di protezione sia con le alte che con le basse temperature, che possono influenzare la produzione di sebo e rendere grassi i capelli. Quindi, per proteggere la chioma dalla temperature troppo alte o troppo basse, basta semplicemente usare cappellini in estate e cuffie in inverno. I vostri capelli ringrazieranno!