Facebook, WhatsApp e Instagram down: blackout globale per i social di Mark Zuckerberg

Facebook, WhatsApp e Instagram down: blackout globale per i social di Mark Zuckerberg

Blackout globale per i social network di Mark Zuckerberg. È successo oggi lunedì 4 ottobre intorno alle ore 17,40, quando i server italiani di Facebook, WhatsApp e Instagram sono crollati rendendo di fatto inacessibili le tre piattaforme per gli utenti. Da lì, la notizia di migliaia di segnalazioni di malfunzionamento anche nel resto del mondo. Ancora da capire le ragioni del guasto. Intanto un manager di Facebook scrive: “Ci scusiamo per gli eventuali disagi“.

“Sorry, something went wrong”, è la scritta apparsa su Facebook. Stessa sorte per Instagram, con il feed che non si aggiorna e WhatsApp che al momento risulta bloccato.”Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti”, ha scritto su Twitter Andy Stone, direttore della comunicazione per la società di Menlo Park. Che ha aggiunto: “Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi”. Proprio sul social dei cinguettii, l’unico dei principali che ha continuato a funzionare regolarmente, la notizia del malfunzionamento si è diffusa attraverso gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown, che sono diventati velocemente trend topic.

Secondo quanto riportano molte testate internazionali, i problemi dei tre grandi social network si stanno verificando anche in altri Paesi tra cui Germania, Spagna e Portogallo in Europa e Turchia, Israele e Stati Uniti al di fuori del Vecchio Continente. Il sito downdetector, che si occupa di registrare lo stato delle attività e di fare una panoramica in tempo reale dei guasti e delle interruzioni, ha mostrato ad esempio che ci sono stati più di 20mila episodi di persone che hanno segnalato criticità con Facebook e Instagram.