METEO: Italia tra sole e temporali, clima ancora molto fresco

METEO: Italia tra sole e temporali, clima ancora molto fresco

METEO SETTIMANA IN ITALIA - L'inizio di settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un vortice freddo sulla nostra Penisola alla base di una fase spiccatamente instabile. Sono gli effetti della perturbazione che entrata sul Mediterraneo dal Golfo di Leone, rimarrà intrappolata almeno fino a Mercoledì sull'Italia. Piogge e temporali si alterneranno a dei momenti soleggiati ma in un contesto climatico decisamente fresco.

PROSSIME ORE - il tempo si mantiene molto instabile su buona parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna dove sono attesi acquazzoni sparsi e anche qualche temporale in un contesto di variabilità. Più riparati i settori adriatici e il Sud dove il tempo sarà in prevalenza asciutto, salvo brevi acquazzoni pomeridiani possibili tra Abruzzo, Molise e Puglia. 

MARTEDÌ - Tempo molto instabile su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Sud peninsulare con rovesci e temporali sparsi in un contesto di spiccata variabilità. Nuvole e piogge interessano anche il Nord Est, dove nevicherà sulle Alpi dai 1300-1600m con clima dal sapore autunnale. Il tempo migliore lo ritroveremo al Nord Ovest, con tempo asciutto e schiarite anche ampie su Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale.

MERCOLEDÌ - Acquazzoni e temporali si concentrano su Lazio e Campania, in estensione nel corso del giorno verso Umbria, Abruzzo e alta Puglia. Tempo più stabile e in buona parte soleggiato sul resto delle regioni, salvo acquazzoni in sviluppo diurno su Alpi, Prealpi e Nord Appennino. 

GIOVEDÌ - con il progressivo assorbimento della goccia di aria fredda in quota, l'attività temporalesca si concentra sui rilievi e sulle zone interne del Centro, nelle ore pomeridiane e pre-serali. Sole prevalente su coste e pianure. Temperature in ripresa dopo il calo di inizio settimana.

PROIEZIONI PER IL WEEK-END - nel fine settimana la pressione tornerà ad aumentare e il tempo risulterà stabile e soleggiato su gran parte della Penisola. Le regioni di Nord saranno però penalizzate da acquazzoni e temporali che nel pomeriggio potranno interessare i rilievi alpini e prealpini per poi estendersi localmente verso sera le pianure.