Perché ci sono gli specchi nell'ascensore?

Perché ci sono gli specchi nell'ascensore?

Non tutti gli ascensori hanno gli specchi, ma una buona parte si. Che siano antichi, di quelli con le ante da chiudere a mano e la gabbia aperta, o moderni, tutti in alluminio con le porte a scorrimento, lo specchio c’è quasi sempre. Ma vi siete mai chiesti il perché?

La risposta più banale, non necessariamente errata, vuole la presenza degli specchi per poter controllare il nostro aspetto. L’ascensore, spesso, ci conduce ad un appuntamento o ci prepara ad uscire. Motivo per cui può rivelarsi molto utile ingannare il tempo controllando il look, sistemando i capelli fuori posto o eliminando macchie sospette. In realtà, però, il vero motivo per cui ci sono gli specchi negli ascensori va ricercato da un punto di vista psicologico.

Essendo spazi piccoli e angusti, non di rado può capitare di sentirsi un po’ oppressi. C’è chi soffre di claustrofobia e che invece si limita ad avere solo dei fastidi. Lo specchio ci dà la percezione di una maggiore profondità e ci aiuta a rendere più gradevole il viaggio in ascensore. Per la stessa funzione, gli ascensori moderni hanno spesso un’intera parete trasparente o un monitor che ci distrae con le ultime news e le previsioni meteo.