Vita dura per i fumatori con i nuovi divieti

Vita dura per i fumatori con i nuovi divieti

Entrano in vigore da oggi i nuovi divieti di emanazione europea all’indirizzo dei fumatori, in primis minorenni, di tutti i Paesi membri dell’Unione.

Per i consumatori di sigarette italiani, in realtà, molte delle disposizioni contenute nella direttiva UE contro la diffusione del tabagismo erano già state oggetto di apposita regolamentazione in ambito nazionale da gennaio 2016: si tratta in particolare delle norme sullo stop alla vendita di e-cig agli under 18 e sulla messa al bando del fumo in auto a tutela di minori e gestanti.

Al centro della strategia dell’Europa per il contrasto al consumo di massa del tabacco sul territorio comunitario, c’è l’informazione sui danni prodotti dalla nicotina e dagli additivi o aromi nascosti dentro le sigarette, attraverso campagne “shock” da stampare obbligatoriamente all’esterno di ogni pacchetto destinato ad entrare in commercio.

Il 65% della confezione e dell’involucro che l’avvolge dovrà d’ora in poi infatti dare spazio a scritte, immagini o disegni ad effetto, con dati sulle possibili conseguenze del fumo come cancro, ictus e malattie respiratorie, ma anche disabilità e impotenza.