Meteo, neve al Nord e maltempo in tutta Italia: la situazione e le previsioni

Meteo, neve al Nord e maltempo in tutta Italia: la situazione e le previsioni

Mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione dall’alba in Valtellina e Valchiavenna, investite da una forte ondata di maltempo con fitte nevicate anche sul fondovalle. Il capoluogo, Sondrio, si è svegliato stamani sotto la neve. Diversi i passi alpini chiusi o percorribili unicamente con catene montate. Il timore ora, oltre a quello legato alla transitabilità delle strade, in particolare quelle dei paesi a mezza costa sulle montagne, è anche di un possibile esodo verso il fondovalle di mandrie di cervi e camosci per cercare cibo e vincere il gelo della notte.

Temperature in picchiata in Trentino

Da diverse ore nevica copiosamente su tutto il Trentino Alto Adige. Le corsie dell’autostrada «A22 del Brennero» sono innevate da Trento fino al confine di Stato del Brennero. Non vengono segnalati disagi, scarso il traffico. Netto calo delle temperature sia a fondovalle che sulle montagne. Questa mattina alla stazione di rilevamento posta ai 3.399 metri nei pressi della vetta di Cima Libera la colonnina di mercurio è scesa a -17 gradi. Ai 3.105 metri del Pizzo Lungo sopra l’abitato di Predoi in Valle Aurina la temperatura registrata è di -16 gradi. A Solda e al passo del Tonale la temperatura è di -11 gradi, a San Valentino alla Muta di -10. Bolzano e Trento si sono risvegliate sotto la neve e con una temperatura di -2 gradi.

Disagi in autostrada in Piemonte

Primi disagi per la neve sulle autostrade in Piemonte, in particolare nell’Alessandrino (accumuli di neve fino a 30 centimetri) e nel Cuneese in direzione della Liguria dove nevica. Code e rallentamenti sono segnalati, in particolare, sulla A26, in direzione del capoluogo ligure, all’altezza del bivio con la A7. «Genova è il porto più importante d’Italia, realizza il metà dei traffici del Paese. È inaccettabile che l’autostrada attraverso cui passano le esportazioni delle aziende piemontesi venga gestita in questo modo», protesta Mino Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti e leader dell’associazione Si Tav SI Lavoro a lungo bloccato questa mattina sulla A26. «Occorre inoltre uniformare il segnale Isoradio — aggiunge — per avere sempre informazioni aggiornate sul traffico». Disagi anche sulla A6 Torino-Savona, dove è entrato in vigore il blocco dei tir sopra le 7,5 tonnellate diretti a Savona, che devono uscire a Carmagnola. Rischio gelo sulla A32 Torino-Bardonecchia. Trenitalia ha annunciato l’attivazione del piano di allerta meteo, con la cancellazione di 38 treni regionali durante la giornata, soprattutto verso la Liguria, ma sono sospesi anche alcuni regionali in partenza da Milano e diretti a Torino.

Fenomeni di maltempo saranno oggi più intensi anche sull’Appennino emiliano e sul Triveneto: a Venezia è prevista acqua alta, e le barriere del Mose entreranno oggi in azione. Venti da burrasca a burrasca forte sud occidentale saranno presenti oggi su Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali, coste venete e friulane e successivamente anche al sud. Fenomeni che dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio a partire dal nord-est. Tra il pomeriggio e la sera sono previste schiarite sui settori meridionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e generale attenuazione dei fenomeni, tranne su Val d’Aosta e rilievi di ovest Piemonte.