Le quattro donne entrate nella top ten del tennis

Le quattro donne entrate nella top ten del tennis

Il tennis italiano negli ultimi quindici anni ha un colore predominante ed è il rosa della nostra squadra femminile. I recenti successi di Roberta Vinci hanno completato un poker che non ha precedenti nello sport italiano. Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci sono o sono state delle top ten della classifica Wta. Ottenere un risultato del genere in uno sport dal respiro mondiale come il tennis è di una difficoltà spaventosa. I risultati sportivi sono sotto gli occhi di tutti ma le nostre moschettiere in rosa hanno tracciato un solco che va ben oltre.

Francesca Schiavone è il trionfo della tattica e dell’intelligenza tennistica. Colpi ad una mano, ventaglio pressoché infinito di variazioni di ritmo, capacità di stare in campo su ogni superfice e in ogni condizione di punteggio. Due fantastiche stagioni nella parte finale della carriera l’hanno consacrata prima italiana a vincere una prova del Grande Slam. Ancora oggi, a 35 anni ben portati, è capace di nascondere la palla ad una ragazza che ha la metà dei suoi anni e vincere il torneo di Rio. Tutti pensavano che ormai girasse il mondo in gita premio, ma la Leonessa ha ancora fame.

Flavia Pennetta è determinazione, tenacia, voglia di non arrendersi mai. Il suo dritto andrebbe conservato a futura memoria delle giocatrici che verranno. Una serie d’infortuni terrificante l’aveva relegata fuori dalle top 10. Invece Flavia da Brindisi semplicemente non ha accettato un no dalla vita ed ha rimesso a posto il suo fisico ed il suo tennis cominciando a macinare vittorie. Indian Wells sembrava il coronamento di una carriera ed invece gli US Open, all’ultimo ballo, si sono concessi al dolce abbraccio della tennista italiana più forte di tutti i tempi. Campionessa.