La tua vita è in pericolo se stai seduto più di tre ore al giorno

La tua vita è in pericolo se stai seduto più di tre ore al giorno

Quanto ore sei seduto ogni giorno? Non si tratta solo di una curiosità o un dato statistico ma di qualcosa che richiede molta attenzione. Secondo i calcoli dell'Università di San Paolo in Brasile passare molto tempo seduti aumenta il rischio di morte prematura. Bastano solo tre ore quotidiane per mettere a rischio la nostra vita?

In un articolo pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine i ricercatori, grazie ai dati dei vari lavori precedenti provenienti da 54 paesi, si sono soffermati sui decessi avventuti collegandoli al tempo che questi avevano trascorso da seduti. Risultato? Secondo l'equipe la "cattiva" abitudine avrebbe contribuito alla morte di 443.000 persone dal 2002 al 2011

Ogni giorno in media passiamo 4,7 ore seduti ed è necessario diminuire questo tempo: "Ridurre del 50% la sedentarietà, alternandola a una posizione eretta o con una moderata attività fisica, potrebbe far scendere il rischio per tutte le cause di mortalità del 2,3%" hanno spiegato i ricercatori.

Questa ricerca ha suscitato interesse anche al New York Times che ha provato a capirci qualcosa in più intervistando Leandro Rezende, scienziato e responsabile della ricerca: "Per ora questi sono i dati migliori che abbiamo ma non sappiamo se la relazione tra sedentarietà e decessi è causale." Cosa si può fare? Sul posto di lavoro meglio alzarsi e andare a bere un bicchiere di acqua al posto di avere la bottiglia d'acqua sulla scrivania. Fare due passi e non acculumare troppe ore consecutive è quasi obbligatorio, insomma conviene provarci perchè in qualche modo è a rischio la vostra vita.