Carne scaduta e rimessa in vendita nei supermercati: il servizio-scandalo delle 'Iene'

Possiamo veramente fidarci dei prodotti di genere alimentare esposti in vendita nei supermercati delle grandi catene di distribuzione italiana? Non del tutto. A rivelare quella che si configura come una vera è propria truffa è stato un servizio della nota trasmissione satirica 'Le Iene', andato in onda durante la puntata di ieri, martedì 13 novembre 2018, sulle reti Mediaset di Italia Uno [VIDEO].

Il servizio

I giornalisti di inchiesta del programma tv serale hanno realizzato alcune riprese, servendosi di telecamere nascose, dimostrando come quasi tutti i prodotti alimentari, dopo la data di scadenza, anziché essere buttati, vengono ri-etichettati e messi nuovamente sul mercato, in bella mostra tra banconi e scaffali.

Quello che si configura come un vero e proprio reato penale di truffa, non solo dal punto di vista commerciale, bensì anche per quanto concerne l'aspetto igienico-sanitario, riguarda ogni reparto dei market: la macelleria, dove la carne marcita viene tritata e ri-confezionata con una scadenza nuova, la pescheria, dove il pesce fresco invenduto viene cotto e utilizzato per la classica zuppa di pesce, la pasticceria, dove per produrre crema e panna viene usato latte scaduto o tenuto in stato di conservazione pessimo, in barba a ogni disposizione sanitaria imposta dalla normativa italiana ed europea.

Una pratica consolidata

A quanto sembra, si tratterebbe di una pratica consolidata ed estremamente diffusa, così come hanno testimoniato alcuni dipendenti di grandi catene di distribuzione.