Nubifragio all'alba sul Varesotto: alberi caduti e tetti scoperchiati.

Nubifragio all'alba sul Varesotto: alberi caduti e tetti scoperchiati.

l Varesotto si è svegliato all’alba con un forte nubifragio. L’ondata di maltempo, annunciata nelle ore precedenti, è arrivata provocando ingenti danni: si segnalano decine di alberi caduti sulle strade e sulla ferrovia, rami abbattuti e violente grandinate.

Colpita in particolare la zona di Tradate, con diverse piante abbattute dal vento e il tetto di un’abitazione scoperchiato, rami caduti anche a Jerago con Orago, Cavaria, e Lonate Ceppino. Numerose le chiamate al centralino dei vigili del fuoco, che stanno intervenendo in diverse zone per far fronte alla richiesta di interventi.

Alcune zone, come il rione Bizzozzero a Varese, sono rimaste senza elettricità. Problemi anche alla circolazione ferroviaria con ritardi fino a 60 minuti sulla linea Laveno-Varese-Saronno-Milano, disagi anche sulla linea da Saronno per Milano Cadorna. La circolazione è sospesa tra Gallarate e Besnate per i rami sui binari.

Code e rallentamenti anche sulla statale varesina. A Busto Arsizio due alberi sono caduti in via Palermo, bloccando la circolazione dei veicoli, problemi anche in via Fagnano per le piante cadute. Secondo le autorità, il maltempo continuerà nelle prossima ore.

Conseguenze anche all'interno del perimetro dell'ospedale di Tradate sono caduti alcuni alberi e si sono registrati danni e allagamenti che rendono difficile l'accesso e la viabilità all'interno della struttura e lo svolgimento di alcune attività.

In particolare, a causa del malfunzionamento degli ascensori e di problemi legati all'intermittenza del funzionamento degli impianti elettrici nelle prime ore della mattina, si è preferito rinviare l'attività delle sale operatorie, in attesa che i tecnici del Comune concludano le verifiche sulla rete cittadina, a massima garanzia della sicurezza dei pazienti.

Contemporaneamente, gli operatori della struttura tecnica aziendale sono all'opera dalle prime ore di oggi, sia per le verifiche sugli impianti interni, sia per rimuovere gli alberi caduti e ripristinare la viabilità interna. Stanno inoltre intervenendo per ripristinare l'accesso alla Tac mobile.

L'instabilità proseguirà anche nelle prossime ore, durante la quali resta attiva l'allerta e la possibilità di temporali localmente di forte intensità.