Milano, grossa esplosione in centro: scoppia un furgone che trasportava bombole di ossigeno in via Pier Lombardo

Milano, grossa esplosione in centro: scoppia un furgone che trasportava bombole di ossigeno in via Pier Lombardo

Lo scoppio in zona Porta Romana, intorno alle 11.30. Salvo l'autista, che è riuscito a scendere in tempo: ferito a gamba e mano. Evacuati l'Istituto Auxologico, la vicina scuola e alcune palazzine. A fuoco auto parcheggiate

Grossa esplosione in centro a Milano, in via Pier Lombardo, zona Porta Romana, giovedì mattina intorno alle 11.30. Secondo il racconto dei primi testimoni, tutto sarebbe partito da un furgone che trasportava bombole di ossigeno, probabilmente destinate al vicino Istituto Auxologico Italiano, che è stato evacuato. Alcuni passanti avrebbero visto il principio d'incendio, poi un'esplosione violentissima. È salvo l'autista del furgone: accortosi dell'incendio è riuscito a saltare giù in tempo e se l'è cavata con ferite alla mano e a una gamba.  

L'incendio ha coinvolto anche cinque auto parcheggiate in strada, una vicina farmacia e gli appartamenti di due vicine palazzine, che sono state evacuate. Sul posto ambulanze e vigili del fuoco. I carabinieri hanno transennato la zona. Evacuate, oltre all'Istituto Auxologico, la scuola di via Vasari, gestita dalle suore Mantellate, e le palazzine al civico 19 e al civico 22 di via Pier Lombardo.

A quanto risulta ai vigili del fuoco, l’incendio sarebbe partito dal vano motore del furgone. L’autista ha provato invano a spegnerlo. Il mezzo trasportava venti bombole da 32 litri l’una di ossigeno, gas altamente infiammabile, che ha accelerato le fiamme.

«La dinamica sembra, nella sua gravità, abbastanza semplice. La situazione sembra sotto controllo, su fatti che non vorremmo vedere succedere». Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, dopo il sopralluogo per l'incendio divampato in zona Porta Romana. «Abbiamo sgomberato in sicurezza l'istituto comprensivo che c'è dall'altro lato della strada dove vanno quasi 300 tra bambini e ragazzi», ha aggiunto.