Roma, barricate date alle fiamme e oggetti contro i poliziotti: al via lo sgombero in via Cardinal Capranica

Roma, barricate date alle fiamme e oggetti contro i poliziotti: al via lo sgombero in via Cardinal Capranica

Oggetti lanciati dalle finestre contro gli agenti di polizia e materassi dati alle fiamme: gli occupanti dell'ex istituto agrario di via Cardinal Capranica, a Primavalle - periferia nord di Roma - tentano di resistere alle operazioni di sgombero avviate questa mattina. Le forze dell'ordine hanno risposto con gli idranti. Alcuni hanno incendiato anche dei copertoni . Attorno all'immobile le forse dell'ordine hanno creato un'ampia zona di protezione inaccessibile.

Dalla tarda serata di ieri gli occupanti dell'ex istituto agrario presidiano insieme ai movimenti per la casa per scongiurare uno sgombero annunciato da mesi. Sono 120 gli agenti schierati in tenuta antisommossa insieme a blindati a pullman della Polizia di Stato che stanno liberando l'immobile. Intanto alcune famiglie hanno accettato gli alloggi alternativi proposti dall'assessora alle politiche sociali Laura Baldassarre.  La famiglie stanno mano mano uscendo dallo stabile per l'abbinamento con le abitazioni. Mentre sono state date alle fiamme le barricate create per bloccare le forze dell'ordine.

ntanto all'esterno stazionano blindati e agenti in tenuta antisommossa aspettano di intervenire per restituire il grande palazzo al municipio, intenzionato a farlo tornare alla vecchia destinazione d'uso. Trecentoquaranta le persone, per lo più stranieri e molti minori, che da 19 anni hanno trasformato questa vecchia scuola in un vero e proprio condominio con appartamenti e un orto per la produzione propria. "Odio la Lega, ora le case" sono i cori che intonano i manifestanti occorsi sul posto per dare supporto agli occupanti