Riccardo Giuliani, il giallo della scomparsa prima del matrimonio: la famiglia si rivolge a Chi l’ha visto?

Riccardo Giuliani, il giallo della scomparsa prima del matrimonio: la famiglia si rivolge a Chi l’ha visto?

Nessun biglietto di spiegazioni lasciato in casa, una vita regolare e soprattutto un matrimonio imminente. Poi, una sera, un posto di controllo dei carabinieri forzato e una telefonata della madre con poche parole: «Perché non ti sei fermato?», cui è seguita una risposta secca: «Non è possibile». E da quel momento non si hanno più notizie di Riccardo Giuliani, 35 anni di Busto Arsizio, sparito dalle prime ore dello scorso 25 aprile tanto che la famiglia ha accettato di rivolgersi a «Chi l’ha visto?».

L’obiettivo dei famigliari è di farsi aiutare a ricostruire le tessere di un mosaico misterioso ma soprattutto per ritrovare Riccardo, esperto di manutenzione impianti di riscaldamento e teleriscaldamento svanito nel nulla. La trasmissione andata in onda mercoledì scorso ha sortito parte degli effetti sperati: l’auto su cui viaggiava il ragazzo è stata ritrovata nella serata di giovedì a Como in via Massimo Bontempelli nel quartiere Sagnino, segnalata alle forze dell’ordine da alcuni residenti che hanno riconosciuto la targa della Volkswagen Tiguan.

Secondo quanto ricostruito dai suoi familiari, in seguito ad un ultimo contatto con la famiglia il 24 aprile sera dopo non aver risposto all’alt di una pattuglia lungo la statale del Sempione fra Busto Arsizio e Legnano, Riccardo ha guidato in direzione Milano dove all’alba del 25 aprile il suo telefono cellulare è stato agganciato da una cella telefonica di via Varesina.

Successivamente la macchina si è diretta lungo la Pedemontana verso Como, dove alcune telecamere di video sorveglianza hanno immortalato il veicolo. Poi più nulla.

Il padre, la madre e la fidanzata hanno presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri di Legnano. Il matrimonio del 35 enne è previsto per il 29 maggio prossimo e il giorno della sparizione era in programma un pranzo di prova nel ristorante scelto per accogliere gli inviati il giorno delle nozze, come ha confermato il padre di Riccardo, Giovanni, nel corso dell’intervista televisiva nella quale l’uomo ha più volte specificato la vita regolare del figlio: un lavoro, abitudini riservate e nessun problema particolare.

Venerdì mattina alle 10.30 è stato attivato il protocollo di ricerche da parte dei vigili del fuoco di Como che stanno setacciando la zona nelle immediate vicinanze di dove è stata trovata l’auto di Giuliani: l’unità di comando locale è stata allestita non distante dalla caserma dei carabinieri forestali e sono in corso battute con unità di terra.