Manovra, l'annuncio di Conte: "Trovate risorse per evitare l'aumento dell'Iva"

Manovra, l'annuncio di Conte: "Trovate risorse per evitare l'aumento dell'Iva"

"Sull'Iva c'è un equivoco, lavoriamo per ridurla non per aumentarla. Abbiamo trovato i 23 miliardi". È l'annuncio del premier Giuseppe Conte intercettato dai cronisti all'uscita da Palazzo Chigi, dove sono riprese le trattative di governo sul Def dopo il vertice notturno con il ministro dell'Economia Gualtieri e i capi delegazione dei partiti, durato quattro ore e nel quale non si è trovata la quadra per chiudere l'intesa.

"Dobbiamo dare più soldi in busta paga ai lavoratori dipendenti - ha detto Conte - quindi è giusto il taglio del cuneo fiscale in questa congiuntura, l'abbiamo scritto nel nostro programma". Sull'Iva "il mio obiettivo è addirittura abbassarla, per portare le bollette dal 10% al 5%, affinché che le famiglie meno abbienti possano comprare pane, frutta fresca e latte con l'Iva all'1% anziché al 4%. Dobbiamo valorizzare metodi di pagamento alternativi al contante, dando la possibilità di accedere a mezzi come la carta di credito a zero, quindi senza commissioni. Non mi posso accontentare solo di sterilizzare l'Iva".

"Sono andato in Parlamento per perseguire l'evasione - ha detto ancora il premier -  realizzare la modernizzazione, la digitalizzazione del paese, far volare l'Italia. Non mi posso accontentare di sterilizzare l'Iva. Stiamo lavorando a un piano per raggiungere gli obiettivi, lasciateci qualche giorno di tempo. Non sono il mediatore, sono il riformatore del Paese".

Di buon mattino è arrivato anche il tweet del leader di Italia Viva Matteo Renzi, contrario a qualsiasi aumento dell'Iva: "Abbiamo fatto un governo per mandare a casa Salvini e per non aumentare l'Iva. Da noi zero polemiche su ministeri, sottosegretari, sul passato. Ma aumentare Iva è schiaffo ai consumatori, specie ai più poveri. E porta alla recessione. Ecco perché Italia Viva è contro l'aumento dell'Iva".