Furgone d'epoca usato: prezzi e consigli per l'acquisto

Furgone d'epoca usato: prezzi e consigli per l'acquisto

Furgone, cosa è

Innanzitutto ricordiamo che il furgone (che per essere considerato tale non deve superare le 4 tonnellate) fa parte della categoria autocarri. Fa parte della branchia dei veicoli commerciali in Europa e dei veicoli per servizi leggeri in Usa. Il design dei furgoni, a partire dagli anni '60 si è evoluto. Diverse le case automobilistiche che si sono cimentate nella loro produzione. Su tutte, ricordiamo la LAncia, l'Alfa Romeo, la Volkswagen e la Citroen.

Furgone d'epoca? Assicurazione e bollo

Prima di acquistare un furgone d'epoca sappiate che questo tipo di veicoli non sono soggetti ad esenzioni parziali (come quelli sull'assicurazione) validi invece per le auto d'epoca. Tra i vantaggi, però, c'è il mancato corrispettivo del bollo come tassa di proprietà a partire dal 30° anno dalla primaimmatricolazione. I furgoni d'epoca sono inoltre iscrivibile all'Asi, l'Automotoclub Storico Italiano.

Furgone d'epoca, i prezzi

Su internet esistono ottime offerte. Ad esempio, un Furgone Iveco 35.10 ad iniezione diretta del 1986 con 130mila chilometri costa circa 10mila euro. Non male se si è appassionati.

Gli anni '30

Chi ha la possibilità di spendere qualcosina in più, può mettere le lancette del tempo all'indietro ed arrivare fino agli anni '30. Chi di noi non ha mai sognato di mettersi alla guida di un Fiat Balilla del 1935 utilizzato dall'Enel? il suocosto è di 22mila euro. Quanto ai mitici Volkswagen, sempre sulweb sono presenti diverse offerte. E' sempre bene, però, chiidere, al venditore il numero di telefono per evitare fregature.