FERRAGOSTO – tra maltempo e caldo verso la metà del mese, ecco gli ultimi aggiornamenti

FERRAGOSTO – tra maltempo e caldo verso la metà del mese, ecco gli ultimi aggiornamenti

Maltempo al Nord, picco del caldo al Sud

La saccatura atlantica anticipata nei giorni scorsi transita oggi sull’Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo al Nord e su parte del Centro. Più sole invece al Sud con caldo ancora piuttosto intenso specie su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel corso della giornata odierna le temperature potrebbero ancora avvicinare o localmente superare i +40 gradi specie su Puglia e Sicilia. Caldo in attenuazione invece al Centro-Nord dove il transito di nuvolosità e le precipitazioni associate manterranno le temperature più basse. Quale evoluzione meteo ci aspetta per il weekend? E per Ferragosto?

Previsioni meteo per il weekend

Primo weekend di agosto da bollino nero per quanto riguarda la situazione su strade ed autostrade. Andrà invece meglio sotto il profilo meteo grazie ad un’attenuazione del caldo. L’anticiclone sarà nuovamente in rimonta sul Mediterraneo ma più spostato verso la Penisola Iberica. Correnti dai quadranti nord-occidentali interesseranno dunque l’Italia portando condizioni meteo a tratti instabili specie su Alpi e Appennino ove non mancheranno acquazzoni e temporali specie durante le ore pomeridiane. Temperature che risulteranno in linea o di poco al di sopra delle medie del periodo con caldo in attenuazione specie al Sud Italia. Clima meno afoso grazie alle correnti più secche settentrional

METEO FERRAGOSTO: ultimi aggiornamenti

Premesso che è decisamente ancora troppo presto per spingerci con una previsione meteo fino a Ferragosto 2019, non possiamo non notare come il modello GFS proponga da diversi giorni un flusso atlantico molto vivace sull’Europa. La prima decade di agosto potrebbe infatti vedere una serie di profonde depressioni muoversi sull’Europa centro-settentrionale e lambire a tratti anche il Mediterraneo. Non è dunque escluso che in questa prima metà di agosto promontori anticiclonici possano darsi il cambio a perturbazioni atlantiche sull’Italia portando così condizioni meteo stabili alternate a rapidi ma intensi peggioramenti. Già spingersi al 6-7 di agosto è un azzardo in termini di previsioni meteo e dunque l’evoluzione per Ferragosto è ancora sicuramente preclusa. Anche se molti già stanno pensando di guardare le previsioni meteo per pianificare il Ferragosto, il consiglio che possiamo dare come sempre è quello di aspettare anche un po’ in quanto l’affidabilità è molto bassa.