Come usare WhatsApp da computer con le nuove app per Mac e Pc

Come usare WhatsApp da computer con le nuove app per Mac e Pc

Finalmente la notizia ufficiale è arrivata: WhatsApp sarà utilizzabile anche su computer fisso, sia Windows che Mac, con delle app dedicate. Gli utenti potranno quindi chattare con gli amici, inviare foto ed emoticon in modo più veloce e pratico, risparmiando tempo e batteria dello smartphone. È bene chiarire subito, però, che le due versioni di WhatsApp non avranno vita propria. Per poter utilizzare WhatsApp dal pc bisognerà che l’app sia aperta in uno smartphone connesso a Internet. Possiamo intendere quindi il pc come una sorta di ripetitore.

Sbrigata questa piccola formalità sarà possibile accedere da pc o Mac a tutti i contatti, i messaggi e le funzioni disponibili da mobile. Per poter iniziare ad usare WhatsApp per device “fissi” bisogna innanzitutto scaricarlo dalla pagina ufficiale (whatsapp.com/download) scegliendo la versione per Windows o Apple. Una volta scaricato e avviato il file .exe bisogna aprire Whatsapp su smartphone e su pc, accedere alla sezione WhatsApp Web che si trova nelle impostazioni (tasto con i tre pallini) per leggere il breve tutorial.

Il sistema ti chiedere di scannerizzare il codice QR Code visibile nello schermo del pc utilizzando la fotocamera dello smartphone. Cliccare su “Ok, ho capito” e procedere all’operazione. La connessione tra le due versioni di WhatsApp viene stabilità nell’arco di pochi secondi. Il consiglio, per evitare di ripetere l’operazione ogni volta, è quello di cliccare su “Resta connesso”. A questo potrete usare WhatsApp da pc tenendo presente che l’interfaccia è praticamente identica a quella mobile. L’unica differenza è che tutte le operazioni che facevate con il tap o tenendo premuto il dito su un’immagine dovrete farli con il mouse. Il cursore sarà l’equivalente del dito.